Bio

Sono un giornalista freelance, saggista e traduttore. Di formazione radiofonica, da vent’anni scrivo su Avvenire occupandomi principalmente di cultura (letteratura, storia, memoria) e di esteri (Irlanda, Balcani, Ucraina, pacifismo). Collaboro regolarmente con il mensile Focus Storia e più saltuariamente con il settimanale Il Venerdì di Repubblica. Sono anche uno degli autori e dei conduttori della trasmissione “Wikiradio”, in onda tutti i giorni su Radio Rai 3 e del magazine di approfondimento quotidiano “Laser” della Radio svizzera italiana.
Ho pubblicato i libri Storia del conflitto anglo-irlandese. Otto secoli di persecuzione inglese; L’eredità di Antigone. Storie di donne martiri per la libertà; Guida alla Firenze ribelle; Bobby Sands. Un’utopia irlandese; Guerra, pace e Brexit. Il lungo viaggio dell’Irlanda. Ho tradotto e curato testi letterari di autori irlandesi classici e contemporanei, tra cui gli scritti dal carcere di Bobby Sands.

Nel 2005 ho ricevuto la menzione speciale del Premio giornalistico Gabriele Capelli, nel 2011 ho vinto il premio letterario “Firenze per le culture di pace” dedicato a Tiziano Terzani e nel 2023 mi sono classificato terzo all’XI premio giornalistico nazionale Angelo Maria Palmieri.

Questo sito raccoglie gran parte delle cose che ho scritto dal 2008 a oggi.