Dieci anni di pace in Irlanda del Nord. Un convegno a Roma

E’ trascorso un decennio esatto dalla firma dell’Accordo del Venerdì Santo di Belfast, storico approdo del lungo processo di pace anglo-irlandese. Nell’occasione, la mattinata di sabato 5 aprile si tiene a Roma il convegno “Ulster: storia di un conflitto e di un processo di pace”. Interverranno  John Gibney, docente all’Università di Galway e Silvia Calamati, giornalista e scrittrice, autrice del pluripremiato libro “Figlie di Erin”.

L’appuntamento, rivolto a insegnanti, cultori della materia e appassionati, si terrà presso la sede dell’AICI, associazione interculturale italo-irlandese, in Via Tiberio Imperatore 5, Roma. Tel. +39 06 5412597 – Fax +39 06 54275266 – aiciroma@tin.it

Questo video ripercorre a grandi linee la storia del processo di pace anglo-irlandese:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=h683NaZU77o&hl=en]

Un commento su “Dieci anni di pace in Irlanda del Nord. Un convegno a Roma”

  1. Avevo letto la notizia anche sul sito di http://www.IrlandaOnline.it ma è la prima volta che sento parlare dell AICI.Penso che il Convegno sia un’ottima occasione per approfondire il tema del Processo di pace in corso in ULSTER.In questi dieci anni sono stata spesso nell’Irlanda del nord ed ho potuto vedere gli effetti di questo percorso di pace attraverso gli occhi dei miei amici “irlandesi”.Un percorso faticoso e spesso accidentato ma che ha sicuramente avviato una positiva trasformazione del conflitto.Il Processo di Pace nell’ULSTER oggi viene considerato da molti “esperti mediatori” come un efficace metodo di risoluzione dei conflitti da “esportare”.Questo stesso modo di affrontare e risolvere il conflitto potrebbe essere una valida alternativa alla situazione israelo-palestinese.Se mi sarà possibile sabato andrò al Convegno e magari poi vi racconto come è andata.
    Graziella
    Graziella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.