About

La storia, la gente, i suoni e gli odori dell’Irlanda sono entrati inspiegabilmente nella mia vita circa venticinque anni fa, e col tempo mi sono convinto che l’intera storia dell’Isola Verde sia un paradigma che spiega molto bene, tra le altre cose, la teoria hobbesiana della prevaricazione del più forte sul più debole. E che quel piccolo lembo di terra abbandonato nell’oceano in preda di un ingombrante vicino ha però avuto in dono una nobiltà eterna che l’ha reso unico e invulnerabile.
L’Irlanda è anche la stella polare della mia attività giornalistica, nel corso della quale ho avuto la fortuna di intervistare tre premi Nobel e l’attuale presidente della Repubblica, ma anche attivisti per i diritti umani, combattenti per la libertà e tante persone ‘comuni’ ma a loro modo straordinarie. Inevitabilmente, è presente anche in alcuni dei libri che ho scritto, curato o tradotto.

Attualmente scrivo su Avvenire e Il Venerdì di Repubblica e collaboro con Radio Rai 3. In passato ho collaborato con Diario, Il Manifesto, L’Unità, D-la Repubblica delle donne, Left, Radio Popolare, Carta, Radio Cora e Storia & Dossier.

R.M.


 Questo blog non ha scopo di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
 Le immagini pubblicate non appartenenti alla nostra galleria sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

il blog di Riccardo Michelucci